TIS'OLIVO tisana di Foglie di Olivo Biologica marchio registrato.

 

La nostra tisana nasce nel 2016, quando durante la partecipazione alla manifestazione Giro Olio D’Italia a Ferrandina ci siamo entusiasmati alla possibilità di riproporre in versione moderna un vecchio rimedio della nonna che era appunto il decotto di foglie di olivo, ma per raccontare la nostra tisana dobbiamo partire dall’uliveto.

 

L’esclusiva posizione del nostro uliveto situato a circa 465 mlm immerso in un territorio incontaminato perché lontano da strade e coltivazioni intensive, ci regala dai getti apicali e basali foglie perfette prive di funghi e muffe, la certificazione biologica è solo la base da cui siamo partiti con la nostra giovane azienda agricola, crediamo fortemente che la natura vada solo assecondata e non forzata per questo abbiamo deciso di non arare più i terreni favorendo l’inerbimento contrastandone così l’erosione a totale beneficio della fertilità del suolo e dei nutrienti che donano alle nostre piante benessere e sostanza nutrizionali che poi ritroviamo nelle olive, nell’olio e nelle foglie.

 

Le foglie raccolte manualmente in due periodi dell’anno primavera e fine estate, vengono immediatamente lavorate il giorno stesso della raccolta private del ramo lavate ed essiccate a bassa temperatura ed umidità controllata. Il processo di essicamento da noi utilizzato è frutto di test e ricerca e garantisce alle nostre foglie la conservazione dei preziosi nutrienti e del colore verde brillante a riprova che le foglie non subiscono la minima ossidazione che degraderebbe le caratteristiche nutrizionali.

Le foglie così pronte vengono poi miscelate ad altre spezie alle quali si sommano gli effetti benefici come le versioni Digest e Energy rispettivamente con Semi di Finocchio Selvatico e Anice Stellato o Liquirizia e Bacche di Ginepro o confezionate Pure per il massimo beneficio dall’oleuropeina.

Anche il packaging è frutto di un attento studio, il sacchetto che contiene la tisana è in fibra di mais, la confezione in cartone FSC certificato con tappi in alluminio, così il nostro prodotto dalla produzione alla confezione completa il cerchio virtuoso della sostenibilità.

Il Tis’Olivo si presta con successo ad essere degustato sia caldo che freddo dolcificato o non, dal gusto piacevole che ricorda il profumo di erba tagliata è adatto a qualsiasi ora della giornata.