I Benefici delle Foglie di Olivo



L’ulivo è una pianta tipica del nostro paese che amiamo particolarmente in quanto grazie ai suoi frutti si realizza un prodotto che non manca mai sulle nostre tavole: l’olio extravergine d’oliva. Sapete però che di questa pianta si possono utilizzare anche le foglie? Scopriamo allora tutte le proprietà e i benefici delle foglie di ulivo.



Le foglie di ulivo sono particolarmente ricche di proprietà in particolare si sono dimostrate attive nei confronti di microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, ecc.) e quindi sono in grado di difendere dalle infezioni. In più sono capaci di sostenere il sistema immunitario e di agire positivamente sul sistema cardiovascolare in particolare migliorando la pressione (vedi questa ricerca sull'ipertensione) ma anche riequilibrando i valori del colesterolo.



Un modo molto semplice per utilizzare le foglie di ulivo è preparare un decotto. Servono semplicemente 5 grammi di foglie essiccate per ogni tazza d’acqua utilizzata. Prepararlo è semplicissimo: fate bollire le foglie in acqua per qualche minuto, lasciate riposare e stiepidire, infine filtrate e bevete. La dose generalmente consigliata è di una tazza al giorno.


Infine sembra che questo rimedio naturale sia in grado anche di prevenire l’osteoporosi grazie alla presenza di oleuropeina (in realtà la maggior parte dei benefici delle foglie di olivo sono dovute alla presenza di questo principio attivo).




Scopri le nostre Tisane Tis'OLIVO Energy Pure e Digest

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti