Medaglia ExtraGold 2021
Premio Biol Prize

L’olio extravergine di oliva biologico Mantenera è un Blend di tre Cultivar Majatica Coratina e Leccino .

 

La Majatica è coltivata esclusivamente in un ristretto territorio della Basilicata, identificabile negli agri della Collina Materana Valle del Basento in provincia di Matera .

 

Sembra che l’introduzione della Majatica sulle nostre terre possa essere avvenuta intorno al VI secolo ad opera dei Greci.

 

Il Blend da noi prodotto e selezionato, è un olio con proprietà e caratteristiche organolettiche ben definite quali: erba foglia, mandorla e carciofo, dal gusto completo, fruttato gradevole ed equilibrato in amaro e piccante.

 

La resa delle nostre olive è intorno al 15-17% a vantaggio dell’alto contenuto di polifenoli circa 667 mg/kg e bassissimo contenuto di acidità 0,27 circa.

 

La raccolta sulla pianta è il primo dei punti fermi del nostro processo produttivo, le olive non devono cadere a terra, appena raccolte vengono trasportate, in casse ventilate, nel frantoio distante una manciata di chilometri dai terreni di raccolta, permettendo così la molitura entro le 8 ore.

 

La molitura avviene per spremitura meccanica con estrazione a freddo in frantoio a due fasi senza aggiunta di acqua.

 

L’estrazione dell’olio richiede varie fasi del processo: Lavaggio Frangitura Gramolatura Centrifuga Estrazione.

 

 Lo stoccaggio in ambienti climatizzati e a temperatura controllata, permette la decantazione del prodotto prima del suo imbottigliamento, Questi sono i segreti che fa del nostro olio un’esperienza unica.